Accesso ai servizi

COME FARE PER

Concessione cimiteriale

Come Fare:
La concessione cimiteriale è un permesso che una amministrazione comunale concede ad un privato per utilizzare un terreno, uno spazio (loculo) o per un manufatto in marmo (tomba di famiglia). Il rilascio della concessione cimiteriale avviene previo pagamento della relativa tariffa e dà diritto al concessionario di utilizzare l'area demaniale per un periodo di tempo variabile. Il diritto ottenuto mediante la concessione cimiteriale è inalienabile e intrasmissibile in eredità. In quanto bene demaniale, l'area oggetto di concessione cimiteriale non esce dalla sfera proprietaria dell'Amministrazione concedente. I concessionari o i loro eredi devono mantenere a loro spese per tutto il tempo della concessione in buono stato di conservazione i manufatti di loro proprietà.

Informazioni specifiche:
Il Comune di Virle Piemonte, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 17.10.2018 ha provveduto ad uniformare le tariffe di concessione delle aree per la costruzione di tombe di famiglia fissandone il prezzo a 700 €/mq per le aree evidenziate nella planimetria allegata.

N.B. Gli interessati dovranno prendere contatto con il deputato ufficio comunale per verificare la disponibilità effettiva dell'area prescelta.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe e Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi Locali:
Deliberazione del Consiglio Comunuale n. 26 del 26.09.2018.
Deliberazione della Giunta Comunale n.63 del 17.10.2018.

Documenti allegati:
FilePlanimetria aree per costruzione tombe di famiglia (870,85 KB)

FileModulo richiesta concessione per tomba di famiglia (16,63 KB)

FileAvviso pubblico Concessioni cimiteriali (241,78 KB)

File pdfNorme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano Regolatore Cimiteriale (414,19 KB)