Seguici su
Cerca

Descrizione

Maria Eleonora ACCASTELLO nasce a Pancalieri l'8 dicembre del 1959 ed è la quinta di una nidiata che, sin'allora, aveva visto solo maschietti allietare la vita di Bartolomeo e Domenica.
L'essere nata a Pancalieri è un solo fatto "tecnico": era, allora, il reparto maternità più prossimo a Virle dove viveva e vive tutt'ora la famiglia Accastello.
A metà degli anni '80 Marinora fa la sua scelta di vita con la professione religiosa come Figlia della Carità di San Vincenzo Dè Paoli.
Allora in questa congregazione, da quasi quarant'anni, svolgeva il suo apostolato zia Eleonora, sorella di mamma Domenica.

Nell'ambito della sua scelta di vita essa è stata destinata, con alcuneconsorelle, in quelle "nuove" terre di missione che sono l'est europeo e nello specifico l'Albania.

La sede della missione è a Gramsh, piccola cittadina situata nel sud-est dell'Albania, con circa 15.000 abitanti, in zona montagnosa, tipicamente rurale, povera e con vie di comunicazione quasi inesistenti.

Gramsh è considerata capoluogo della zona ed il suo distretto include inoltre le circa 25 mila persone che abitano i 93 villaggi arroccati sulle montagne circostanti.
Questi villaggi sono sparsi sulle montagne ed è arduo arrivarci a causa della viabilità appena accennata: spesso il maltempo li isola ed essi restano raggiungibili solo guadando i corsi d'acqua.
La situazione economica di Gramsh e del suo distretto è molto precaria. Quasi tutta la popolazione vive di pastorizia e di agricoltura, ferma a tecniche antichissime. La maggiore fonte economica è costituita dai soldi inviati dai numerosissimi emigrati (principalmente in Grecia o in Italia ).
Non ci sono aziende, i negozi sono pochi e la disoccupazione è a livelli seriamente preoccupanti.
L'attività svolta dalla missione spazia in tutti i campi in base alle esigenze del momento: servizi ambulatoriali minimali, corsi di formazione professionale spicciola: sartoria, cucina, educazione sanitaria di base, oratorio per i bimbi.
Fornitura di beni di sussistenza, (ci permettiamo di definirli addirittura di sopravvivenza), materiale didattico di base per le scuole elementari e giocattoli nelle scuole materne.

L'azione della missione è anche mirata a fornire alle famiglie assistite i mezzi di autosufficienza quali possono essere i materiali di base per la ristrutturazione delle abitazioni più obsolete e fatiscenti: i componenti della famiglia stessa saranno i prestatori dell'opera manuale alla realizzazione del fabbricato in modo che essi stessi possano sentirsi parte e protagonisti diretti della loro promozione.
Da anni è in corso una promozione mirata a sostenere le famiglie contadine più povere donando ad esse una vacca da latte con il vitellino per dare una possibilità di autosufficienza.


**********
Questo sito vuole sposare la causa della missione e lancia fra i navigatori del web l'operazione "vaca e bucin" i cui dettagli sono evidenziati cliccando sull'immagine che hai visto nella prima pagina del sito.

Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri